Social Media |
TikTok è ovviamente il social emergente, in particolare per la Z Generation. E i brand lo osservano con grande interesse, ma non è banale capire come utilizzarlo in modo efficace. In questo post vengono presentati alcuni casi efficaci, ispirazionali [forse].
Content Marketing |
Gen Z [da 16 a 19 anni] e Advertising, un ponderoso report di Kantar Media. E una serie di comparazioni con l'attitudine delle altre grandi classi generazionali: Millennial e X Generation. Un repository di dati utili per chi vuole comunicare con i segmenti di audience più giovani.
Marketing Automation |
Una guida utile alla terminologia del Marketing Automation - da A/B Testing a WYSIWYG
Content Marketing |
Lo studio pubblicato da Edelman analizza l'efficacia del Social Selling B2B, in particolare con Linkedin. Funziona? La risposta in sintesi è si, molto bene.
Social Media |
Una infografica con 266 Instagram hashtag divisi in 38 categorie tematiche [Topic]: in realtà la ricerca degli hashtag giusti è molto più complicata, ma può essere un buon punto di partenza
Social Media |
Social Media trend per il 2018 per nulla ovvi, in questa infografica di Hootsuite: il ROI dell'attività Social - per esempio - è non calcolabile per il 56 percento degli intervistati. E il ruolo del WOM peer to peer cresce, mentre scende la fiducia dei consumatori.
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Content Marketing |
I 20 principali motivi di insuccesso di una startup: il 14 percento non riesce a sviluppare una strategia di marketing efficace. Paradossalmente, solo l'8 percento fallisce per mancanza di finanziamenti o di interesse da parte degli investitori [riferimento al mercato USA]
Social Media |
Snapchat soffre, il saccheggio / scopiazzatura delle sue funzioni più tipiche da parte di Facebook e Instagram si fa sentire: solo 8 milioni di nuovi utenti nell'ultimo trimestre.
Il primo report rilasciato da Snap Inch dopo la quotazione mostra un incremento dell'engagement, ma anche una flessione nei ricavi e un consistente aumento dei costi operativi.
Social Media |
Gli emoji hanno un ruolo riconosciuto nel marketing, da poco in Instagram funzionano come Keyword nelle bio e nelle didascalie. Per non parlare del loro ruolo in Snapchat o nelle Stories. In questo articolo li trovi in forma di estensione del browser, file grafici da scaricare e tastiere aggiuntive per IOS e Android.
Web & Tech |
E' uscito il report Auditel sulla Digital Audience in maggio: tutte le tendenze si confermano, in particolare la dominanza della navigazione da mobile per i Millennial (da 18 a 35 anni) che usano il pc per navigare in media solo per il 17%.
Content Marketing |
Esiste una formula per la viralità? Ovviamente no, ma questo studio pubblicato sulla Harvard Business Review analizza la presenza di alcuni elementi ricorrenti nei contenuti che hanno maggiore condivisione organica. Sono variabili più psicologiche che tecniche, come è ragionevole aspettarsi.
Content Marketing |
8 top trend per il content marketing nel 2016 - nuovo algoritmo di Google, instant Articles di Facebook, focus sui lettori piuttosto che sui motori di ricerca, intelligenza artificiale applicata alle ricerche online. E il Content Media Marketing resta centrale, sia B2B che B2C - #infografica
Web & Tech |
La Pubblicità Digitale entro quest'anno supererà quella in TV, negli Stati Uniti: ed è un fatto epocale. In questa chart eMarketers riporta i dati della crescita - storici e stimati - delle quote di mercato dal 2014 al 2020 [visual sheet]
Analytics e Metriche |
Come sempre, alla larga dalle Vanity Metrics, come la Reach e anche il Time on Page. Le caratteristiche distintive delle Vanity Metrics sono la scarsa significatività e la facile manipolazione: per valutare il Content Engagement meglio affidarsi a indicatori più sottili.
Social Media |
Un buon post con una serie di indicazioni sulle cose che 10 esperti considerano veramente importanti per la Strategia Social media nel 2016: Video, Mobile, Audience, Focus, Influencer Marketing, Content, Metriche, Facebook Advertising
Digital PR e Reputation |
Post ironico e interessante: prende spunto dalle "vecchie" inserzioni sulle Pagine Gialle per identificare alcuni errori in cui incorrono le piccole imprese quando vogliono comunicare, per esempio mediante la pubblicità. Sono attitudini sbagliate evergreen, e sono migrate serenamente fino ai Native Advertising Facebook.
Food Marketing |
500 milioni di dollari è il flusso di fondi raccolto dalle Food Tech startup, solo in novembre 2015, in USA. La parte del leone la fanno le iniziative di food delivery, malgrado il numero elevato di operatori già attivi.
Food Marketing |
Spesso i ristoranti concentrano gli acquisti verso pochi fornitori perché gestire un numero più ampio di relazioni di acquisto è troppo complesso e costoso. Bluecart ora propone un servizio online free per la gestione dei fornitori e delle forniture che può aumentare la libertà di azione del ristoratore.
Food Marketing |
I Millennial sono i consumatori di oggi e soprattutto di domani. Nel 2020 spenderanno in USA 5,7 miliardi di dollari in cibo e bevande, ma solo il 25% di loro vivrà nella stessa città in cui vive ora. Prevedere i flussi migratori è fondamentale per produttori e retail food&beverage.
Content Marketing |
Le attività Social Media sono poca cosa senza contenuti di buona qualità. Questo post di CoSchedule presenta 6 tipologie di Content che funzionano meglio di altre: infografiche, contenuti dinamici e interattivi, forti emozioni positive, immagini, liste, aggiornamenti recenti.
Social Media |
Gli #analytics non lasciano dubbi: Instagram è decisamente superiore a Facebook. La portata è enormemente superiore - nessun filtro alle notifiche, l'engagement è maggiore, anche la capacità di conversione e la propensione all'acquisto. E mentre Facebook è plafonato, Instagram continua a crescere.
Content Marketing |
La Content Curation è un tassello fondamentale del Content Media Marketing, in qualsiasi settore, specie se B2B. Ma individuare, selezionare e condividere in modo ragionato e utile per i lettori i migliori contributi online è impegnativo e dispersivo: bisogna utilizzare servizi e tool online a app. In questo post ne trovate 10 tra i più utilizzati.
Social Media |
User Generated Content: coinvolgere i proprio clienti/utenti non è difficile ed è una leva potentissima. In questo post trovi una guida in 7 fasi logiche per ottenere il coinvolgimento degli utenti e massimizzare gli effetti di una campagna basata sugli UGC
Web & Tech |
CRM e Funnel sono due aspetti dello stesso processo. Produrre Lead costa, e perderli di vista è la beffa insieme al danno. Pipedrive è una soluzione molto semplice per tracciare lo stato di avanzamento dei Lead nel Funnel, cioè per monitorare lo stato in cui si trovano i potenziali clienti in vista della chiusura
Web & Tech |
OnTab è una estensione per Chrome che permette di raccogliere in un'unica finestra tutte le Tab attive [molto comodo] ma anche di ridurre drasticamente il carico per il processore - via tutte le duplicazioni del processo "Chrome Helper". Link diretto: bit.ly/SF_OneTab
Social Media, Web & Tech |
L'integrazione tra Internet of Things e Social Media è già in atto: molte piattaforme sono già predisposte per accogliere flussi di dati eterogenei e Facebook considera prioritario il suo ruolo come integratore #IoT
Social Media |
Una mappa interattiva e navigabile per il Digital Marketing, da Gartner: per comprendere le connessioni e le sequenze tra funzioni aziendali [stazioni], attività [dintorni], applicazioni e azioni [percorsi], con link a risorse utili
Food Marketing |
Una nuova ricerca di GNT rileva che le informazioni in etichetta sono sempre più importanti per un numero crescente di acquirenti: più del 50% in Europa dichiara di analizzare le etichette con più attenzione rispetto a 5 anni fa, e la percentuale sale al 64% in USA. E la richiesta è per informazioni chiare e semplici, comprensibili.
Social Media |
Alcuni aspetti del comportamento umano [i Bias] analizzati negli studi di psicologia applicata negli ultimi vent'anni possono essere molto utili nel Social Media Marketing, nella definizione della User Experience e del Customer Journey sul nostro sito web.
Analytics e Metriche, Social Media |
La madre di tutte le Liste: 300 tool e servizi, divisi per ambito funzionale, per praticamente tutto. Social, content, gestione di progetti, SEO, blogging, generazione di titoli, web analisys, editing di immagini, ricerca di immagini free, grafica, font, icone, collaboration. Utilissimo.
Social Media |
Pinterest è spesso l'ultimo dei network "importanti" nei piani di digital marketing, ma è il Social con la maggior capacità di attivare azioni e produrre traffico verso il nostro sito. In questo post vengono presentati 21 tool, divisi per tipologia di utilizzo, molto utili per aumentare l'efficienza e risparmiare tempo
Social Media |
Che Linkedin sia il luogo ideale, per chi opera B2B, per individuare e contattare i decision maker è cosa nota. E per creare lead non servono tool particolarmente esoterici: basta un uso strategico della Ricerca Avanzata
Content Marketing |
Lo stato del Content Media Marketing in questa analisi di eMarketer. Gli operatori USA lo considerano un pilastro acquisito della strategia, gli investimenti sono considerevoli ma la capacità di misurare il ritorno dell'investimento [ROI] è ancora debole.
Web & Tech |
Social, customer experience, i droni nella logistica, la generazione Z, il mobile only, app di messaggistica come social media, la Cina e l'innovazione, l'Internet of Thing, il wearable, la distribuzione di video digitali, la moneta digitali come Bitcoin - una visione dall'alto delle tecnologie che cambiano i modelli di business e la nostra esperienza quotidiana.
Social Media, Web & Tech |
L'Internet of Things non è soltanto un'infrastruttura tecnologica di interconnessione tra oggetti che si parlano: è soprattutto uno strato, una platform sopra il quale potremo costruire nuove modalità di interazione per il business. Questo e-book di Altimeter Group presenta alcune macro-applicazioni funzionali e una vision per il prossimo futuro.
Senza categoria |
I numeri di Pinterest possono sorprendere: continua a crescere più degli altri social, è usato soprattutto da tablet [e da donne, ma questo è un fatto noto] , e veicola le vendite in modo impressionante: l'88% di chi fa un pin compra anche il prodotto che ha condiviso. #infografica
Social Media, Web & Tech |
L'impatto dellEngagement sul SEO è in continua crescita, mentre le vecchie pratiche "forzate" di posizionamento perdono efficacia. Il motivo è nei cambiamenti nell'algoritmo di Google, che da un lato evolve verso la semantica, e dall'altro intercetta il sistema di relazioni tra diversi "oggetti": i testi, l'autore, i suoi account social, le azioni di altri account.
Content Marketing |
Il Content Marketing per le PMI è tanto importante quanto impegnativo: Scoop.it - una delle migliori risorse per la Content Curation - ha appena lanciato un nuovo servizio che aiuta le piccole e medie imprese a gestire il processo di ricerca e pianificazione dei contenuti
Content Marketing |
Le presentazioni Powerpoint non sono oggetti antidiluviani: Microsoft ha continuato a migliorarlo e resta uno strumento fondamentale per chi fa marketing. In questo post alcuni trick, 3 modelli #free da scaricare e il link alla guida Hubspot con 25 buoni esempi.
Social Media |
Il Social Media Marketing è un'attività "umana" e può essere molto dispersivo. Per questo esistono tanti tool per rendere più efficienti le varie attività. Questo post di Buffer ne presenta 12, tutti più o meno noti ma interessanti. Personalmente, aggiungerei Hootsuite.
Food Marketing |
Food packaging e stampa digitale, Nutella: una analisi della campagna Facebook di Ferrero per Nutella e considerazioni generali sulle opportunità di reach e engagement che la digitalizzazione del packaging apre alle imprese food
Analytics e Metriche, Social Media |
La pubblicità su Facebook è un tema importante per chiunque si occupi di Social Media Marketing: questo post presenta un'analisi più profonda delle metriche e degli analytics per comparare le diverse opzioni e valutare il ROI
Social Media |
Senza una strategia il tempo dedicato ai Social Media è tempo perso. In questo post, molto lineare e chiaro, vengono elencati i punti importanti per la definizione della strategia di presenza: giustamente, tra i primi punti c'è la determinazione [esplicita] degli obiettivi.
Content Marketing |
Il Calendario Editoriale è uno strumento fondamentale per il Content Media Marketing, social e blog. Questo post tocca tutte le componenti principali per organizzare il ciclo di pubblicazione, e fornisce un utile template di riferimento
Content Marketing |
Una compilation di Content Marketing Resources: molti articoli interessanti, checklist, e strumenti di verifica per valutare e ottimizzare la creazione di contenuti
Content Marketing |
SlideShare è una risorsa potente per il Marketing B2B, soprattutto adottando le best practices. Questo post presenta 5 azioni che massimizzano l'efficacia e sviluppano la base di follower.
Social Media |
L'importanza dei visual Content nel Social Media Marketing: grafiche, cheat sheets, infographics e foto, intervista di Social Media Examiner a Kim Garnst
Content Marketing |
Content Marketing Benchmarks Study in UK, un report del Content Marketing Institute sullo stato del #CMM in Gran Bretagna, in particolare B2B. Molte sorprese, considerando il livello avanzato dello sviluppo.
Food Marketing |
10 Chocolate Trends in 2015, da una ricerca Innova Markets per Cargill | Etichette chiare, convenienza, millennials, snack, grassi e carboidrati di qualità, più proteine, vera frutta, surgelati, la crescita delle private label, texture [croccante, morbido]
Analytics e Metriche |
Alcuni parametri utilizzati da Google per determinare la qualità dei contenuti: contenuti olistici, non basati su singole parole chiave; la lunghezza del testo; la sua facilità di lettura; l'assenza di pubblicità; la presenza di immagini