Social Media |
TikTok è ovviamente il social emergente, in particolare per la Z Generation. E i brand lo osservano con grande interesse, ma non è banale capire come utilizzarlo in modo efficace. In questo post vengono presentati alcuni casi efficaci, ispirazionali [forse].
Social Media |
Una infografica con 266 Instagram hashtag divisi in 38 categorie tematiche [Topic]: in realtà la ricerca degli hashtag giusti è molto più complicata, ma può essere un buon punto di partenza
Social Media |
Social Media trend per il 2018 per nulla ovvi, in questa infografica di Hootsuite: il ROI dell'attività Social - per esempio - è non calcolabile per il 56 percento degli intervistati. E il ruolo del WOM peer to peer cresce, mentre scende la fiducia dei consumatori.
[download]
Social Media |
Snapchat soffre, il saccheggio / scopiazzatura delle sue funzioni più tipiche da parte di Facebook e Instagram si fa sentire: solo 8 milioni di nuovi utenti nell'ultimo trimestre.
Il primo report rilasciato da Snap Inch dopo la quotazione mostra un incremento dell'engagement, ma anche una flessione nei ricavi e un consistente aumento dei costi operativi.
Social Media |
Gli emoji hanno un ruolo riconosciuto nel marketing, da poco in Instagram funzionano come Keyword nelle bio e nelle didascalie. Per non parlare del loro ruolo in Snapchat o nelle Stories. In questo articolo li trovi in forma di estensione del browser, file grafici da scaricare e tastiere aggiuntive per IOS e Android.
Social Media |
Un buon post con una serie di indicazioni sulle cose che 10 esperti considerano veramente importanti per la Strategia Social media nel 2016: Video, Mobile, Audience, Focus, Influencer Marketing, Content, Metriche, Facebook Advertising
Social Media |
Gli #analytics non lasciano dubbi: Instagram è decisamente superiore a Facebook. La portata è enormemente superiore - nessun filtro alle notifiche, l'engagement è maggiore, anche la capacità di conversione e la propensione all'acquisto. E mentre Facebook è plafonato, Instagram continua a crescere.
Social Media |
User Generated Content: coinvolgere i proprio clienti/utenti non è difficile ed è una leva potentissima. In questo post trovi una guida in 7 fasi logiche per ottenere il coinvolgimento degli utenti e massimizzare gli effetti di una campagna basata sugli UGC
Social Media, Web & Tech |
L'integrazione tra Internet of Things e Social Media è già in atto: molte piattaforme sono già predisposte per accogliere flussi di dati eterogenei e Facebook considera prioritario il suo ruolo come integratore #IoT
Social Media |
Una mappa interattiva e navigabile per il Digital Marketing, da Gartner: per comprendere le connessioni e le sequenze tra funzioni aziendali [stazioni], attività [dintorni], applicazioni e azioni [percorsi], con link a risorse utili
Social Media |
Alcuni aspetti del comportamento umano [i Bias] analizzati negli studi di psicologia applicata negli ultimi vent'anni possono essere molto utili nel Social Media Marketing, nella definizione della User Experience e del Customer Journey sul nostro sito web.
Analytics e Metriche, Social Media |
La madre di tutte le Liste: 300 tool e servizi, divisi per ambito funzionale, per praticamente tutto. Social, content, gestione di progetti, SEO, blogging, generazione di titoli, web analisys, editing di immagini, ricerca di immagini free, grafica, font, icone, collaboration. Utilissimo.
Social Media |
Pinterest è spesso l'ultimo dei network "importanti" nei piani di digital marketing, ma è il Social con la maggior capacità di attivare azioni e produrre traffico verso il nostro sito. In questo post vengono presentati 21 tool, divisi per tipologia di utilizzo, molto utili per aumentare l'efficienza e risparmiare tempo
Social Media |
Che Linkedin sia il luogo ideale, per chi opera B2B, per individuare e contattare i decision maker è cosa nota. E per creare lead non servono tool particolarmente esoterici: basta un uso strategico della Ricerca Avanzata
Social Media, Web & Tech |
L'Internet of Things non è soltanto un'infrastruttura tecnologica di interconnessione tra oggetti che si parlano: è soprattutto uno strato, una platform sopra il quale potremo costruire nuove modalità di interazione per il business. Questo e-book di Altimeter Group presenta alcune macro-applicazioni funzionali e una vision per il prossimo futuro.
Social Media, Web & Tech |
L'impatto dellEngagement sul SEO è in continua crescita, mentre le vecchie pratiche "forzate" di posizionamento perdono efficacia. Il motivo è nei cambiamenti nell'algoritmo di Google, che da un lato evolve verso la semantica, e dall'altro intercetta il sistema di relazioni tra diversi "oggetti": i testi, l'autore, i suoi account social, le azioni di altri account.
Social Media |
Il Social Media Marketing è un'attività "umana" e può essere molto dispersivo. Per questo esistono tanti tool per rendere più efficienti le varie attività. Questo post di Buffer ne presenta 12, tutti più o meno noti ma interessanti. Personalmente, aggiungerei Hootsuite.
Analytics e Metriche, Social Media |
La pubblicità su Facebook è un tema importante per chiunque si occupi di Social Media Marketing: questo post presenta un'analisi più profonda delle metriche e degli analytics per comparare le diverse opzioni e valutare il ROI
Social Media |
Senza una strategia il tempo dedicato ai Social Media è tempo perso. In questo post, molto lineare e chiaro, vengono elencati i punti importanti per la definizione della strategia di presenza: giustamente, tra i primi punti c'è la determinazione [esplicita] degli obiettivi.
Social Media |
L'importanza dei visual Content nel Social Media Marketing: grafiche, cheat sheets, infographics e foto, intervista di Social Media Examiner a Kim Garnst
Social Media |
9 errori di Social Media Marketing che frequentemente commettono gli imprenditori e in generale le imprese | infographic