Editing di foto food, anche se non sei un grafico

, in Social Media

L’Editing di foto food – e fare belle foto – è il bread and butter per chi ha a che fare con questo settore. In generale gli elementi grafici dei contenuti #Socialmedia sono importanti quanto i testi – e per alcuni Social anche di più. Le informazioni contenute nelle immagini vengono processate dal nostro cervello 60.000 volte più velocemente di quanto avvenga con i testi, molti social privilegiano le portata organica dei post che contengono Visual rispetto a contenuti di puro testo o testo+link. Ne deriva che abbiamo tutti bisogno di produrre componenti grafiche: foto, video, chart sheet, infografiche. E che ci servono strumenti semplici per manipolare questi oggetti.

 

Per caso, girovagando online, ho trovato le applicazioni di Teorex: il download è free, e le applicazioni hanno funzionalità complete ma non permettono di salvare le immagini editate. Per farlo occorre la licenza a pagamento. Ho provato PhotoScissor [costo: 20 dollari], perchè mi serviva uno strumento per editing di foto food, ma rapido: in particolare, per lo scontorno. So usare Photoshop accettabilmente, ma gli scontorni sono un’operazione noiosa e lunga, e non sempre serve il livello di precisione di uno strumento professionale.

Il risultato secondo me è buono. Lo scontorno richiede una manciata di minuti, come si vede nel video tutorial che trovi in questo post.

L’algoritmo di PhotoScissor per la determinazione delle forme di scontorno è basato sui colori official site. Quindi non bisogna focalizzarsi sull’oggetto che si vuole scontornare, seguendone la forma – il perimetro, per esempio, oppure colorandolo con lo strumento di selezione. Bisogna invece cercare di passare il cursore sui colori che vogliamo conservare [Pulsante +], o eliminare [Pulsante -].

Si intuisce che PhotoScissor funzionerà meglio con immagini che hanno una separazione netta i tra colori dell’oggetto che voglio scontornare e quelli degli oggetti che devono sparire, ma questa è molto spesso proprio la situazione che si ha con il cibo, soprattutto con i piatti.

Puoi scaricare PhotoScissor – per Mac e Windows – dal sito di Teorex, questo è il link diretto.

Share_on